GENERE:documentario

ANNO RIPRESE: 2006

PAESE: Sri Lanka

DURATA: 51’

Considerato uno dei popoli più antichi della terra, i Vedda hanno condotto la loro vita isolati sulle montagne dello Sri Lanka per quasi 18.000, anni vivendo di caccia, raccolta e in piccolissima parte agricoltura.

Nel 1931 però l’aumento della popolazione cingalese e il crescente bisogno di terre per le coltivazioni di riso, ha portato il governo a far uscire questo popolo dalla foresta per collocarlo in comunità stanziali tentando di integrarlo col resto della popolazione.

Da allora i Vedda si sono impoveriti e la foresta è andata in gran parte distrutta. Discriminate perché considerate primitive, diverse per cultura, pacifiche e legate alla natura come un figlio alla madre, queste persone non si sono mai integrate nella società cingalese e lottano disperatamente per mantenere viva la loro identità ancestrale.

E ancora oggi, anche se privati delle terre e sfruttati dal governo come attrazione turistica, i Vedda sono riusciti a rimanere sé stessi e a conservare alcune delle usanze più sacre, come la Tiri Kora, una danza propiziatrice di abbondanza,e la medicina tradizionale.

Timido e silenzioso, terribilmente consapevole dei rischi che corre, questo popolo della foresta è forse uno dei più pacifici della terra, ma anche uno dei più vulnerabili perché privo di esponenti politici o di un’organizzazione umanitaria che si batta per lui e si faccia garante della sua voce.

Vai al video del documentario sui Vedda su Vimeo