GENERE: documentario

ANNO RIPRESE: 2007

LUOGO: Perù

DURATA: 54’

Nella valle di Urubamba, nel sud ovest dell’Amazzonia, si trova una delle ultime foreste primarie al cui interno sono racchiuse alcune specie vegetali uniche al mondo. In quest’area dalla straordinaria importanza ecologica vivono alcune popolazioni indigene; in parte in isolamento volontario e in parte contattate dalla modernità.

Tra queste quelle che vivono vicino al fiume, come i Machiguenga, sono interessate da anni da un programma di estrazione e distribuzione di gas naturale dal nome Progetto Camisea cui partecipa un consorzio di multinazionali costituito da Pluspetrol, Hunt Oil e Sk Corporation, mentre la distribuzione è affidata alla Peruviana TGP. L’estrazione del gas ha comportato diverse perdite di combustibile con la conseguente contaminazione dell’acqua e dell’ambiente circostante creando morti e malattie tra gli abitanti della valle.

Negli anni 90, in seguito a numerose pressioni da parte dei nativi, veniva creata la riserva naturale del Kuguacapori Nahua dove attualmente vivono diversi gruppi indigeni in isolamento volontario.

Il progetto di estrazione però ha difatti invaso molte terre appartenenti alla riserva creando molti disagi alle popolazioni e obbligandole in molti casi ad un’uscita forzata dall’area protetta. Da qui al 2040 inoltre è previsto un ulteriore allargamento dell’area di estrazione con relativi danni sia ecologici sia umani.

Naturalmente il progetto Camisea afferma di operare in modo ecocompatibile, ma la realtà dei fatti è molto diversa e nel giro di pochi decenni l’umanità rischia di perdere una delle ultime foreste primarie del mondo, senza contare l’impatto negativo che tutto questo sta avendo sulle popolazioni indigene.

Vai al video del documentario sui Machiguenga su Vimeo