GENERE: documentario

ANNO RIPRESE : 2005

PAESE : Quebec, Canada

DURATA: 52

Gli Innu vivono tra il nord del Quebec e la penisola del Labrador in Canada e il loro rapporto con i bianchi ha una storia molto recente, di appena cinquant’anni.

Eppure, in un arco di tempo così breve, lo stile di vita di questo popolo è profondamente cambiato.

Oggi le comunità Innu vivono in riserve che si presentano come piccoli paesini dalle graziose casette dai tetti spioventi su cui trionfano antenne paraboliche di ogni tipo. Ma dietro a questa parvenza di benessere, si nascondono drammi profondi, di persone sradicate dalla propria matrice culturale e che non riescono più a vivere né in modo tradizionale né alla maniera occidentale.

Attraverso un coro di voci gli Innu si raccontano al mondo, confessando i traumi subiti dai missionari della chiesa cattolica, i problemi d’alcool e di droga, i numerosi suicidi che colpiscono drammaticamente la comunità, i programmi scolastici che non tengono conto della realtà culturale dei bambini.

Le loro sono storie di vita intense, sofferte, drammatiche, ma dietro le quali si nasconde ancora l’antica fierezza di un popolo mistico, in grado di comunicare con gli spiriti e di curare le ferite più profonde dell’anima.

Oggi gli Innu sono un popolo al bivio, dal futuro incerto in un paese, il loro, che ora appartiene ad altri, dove la scelta di vita oscilla tra l’autodistruzione e la ricerca di una nuova dignità in quel difficile equilibrio tra il rimanere fedeli a sé stessi pur accettando il cambiamento.

Vai al video documentario sugli Innu su Vimeo