GENERE: documentario

ANNO RIPRESE : 2006

PAESE: Camerun

DURATA : 50’

I Baka sono una popolazione di Pigmei che vive in molte aree dell’Africa centrale tra cui il Camerun.

Considerati dagli antropologi uno degli ultimi popoli di raccoglitori cacciatori rimasti nella nostra epoca, i Baka oggi si trovano in una delicata fase di transizione culturale.

Privata in buona parte delle foreste dalle industrie del legno e del diritto alla caccia, questa etnia per sopravvivere lavora nei campi di cacao e di olio di palma, spesso di proprietà dei Bantu, e questo ha influito molto sul suo stile di vita.

I Bantu vivono da sempre nelle stesse foreste dei pigmei e intrattengono con loro rapporti commerciali che nel corso dei secoli sono via via mutati fino a diventare un legame di servo – padrone che costituisce uno dei maggiori problemi dei Baka.

Proiettati a grande velocità verso una società strutturata, dove il prezzo delle cose è alto e i rapporti sociali sono molto più complessi di quelli di una piccola comunità della foresta, i pigmei si trovano di fatto privati dei loro diritti civili e smarriti davanti ad una società che propone loro il miraggio di una vita di benessere a loro preclusa.

Ed è proprio questo smarrimento, vissuto con sconcertante lucidità, l’incognita che riguarda questo popolo. Riusciranno i Baka a sopravvivere culturalmente nella feroce corsa al benessere economico che caratterizza il mondo?

Vai al video del documentario sui Baka su Vimeo